Sulle strade del Teramano oltre cento feriti in più. I dati del Rapporto Aci 2018

TERAMO – E’ mestamente in aumento, nel Teramano, il numero di feriti negli incidenti stradali, laddove il mesto conteggio delle vittime, seppur consistente (19 decessi in un anno), ha fatto registrare un leggero calo (-2 rispetto al 2017). In controtendenza con il dato nazionale infatti, i 1.238 feriti sono 112 in pù dell’anno precedente, coinvolti in 848 incidenti (+76) su un parco circolante di poco più di 280mila veicoli. La maggior parte dei feeriti (524) sono persone di età compresa tra i 30 e i 54 anni, 273 hanno sotto i 30.
Delle 19 vittime, 9 erano ultra 65enni, mentre 6 avevano un’età tra i 30 e i 54 anni, 4 al di sotto dei 30.
«La sicurezza stradale – commenta il presidente dell’Aci Teramo, Carmine Cellinese – dipende da  tre componenti: l’uomo, il veicolo e la strada. Di questi solo il secondo ha registrato, nel tempo, importanti progressi tecnico-scientifici che hanno consentito ai veicoli di oggi di essere equipaggiati con dispositivi per la protezione delle persone a bordo e l’assistenza alla  guida. Molto invece resta da fare sul piano delle infrastrutture e del comportamento umano, fattori in gran parte riconducibili alla maggioranza dei sinistri che si verificano ogni anno. I dati sopra esposti  dimostrano che c’è ancora tanto da fare. E’ per questo che la sicurezza stradale è un obiettivo prioritario che l’Aci di Teramo vuole perseguire attraverso la formazione dei più giovani, affinchè la prudenza sia il primo equipaggiamento per coloro che si accingono alla guida visto che gli incidenti sono la prima causa  di morte  per i ragazzi tra i 14 e i 25 anni».
Sotto questo aspetto l’iniziativa ‘La sicurezza si fa strada’, adottata dall’Aci in sinergia con l’Ufficio scolastico Provinciale, rivolto agli alunni delle classi terze delle scuole, è informare e formare i giovani al rispetto del regole della strada: un corso concreto che attraverso l’uso del simulatore di guida, permette di consguire l’abilitazione per la guida del ciclomotore.
Le prossime tappe del progetto ‘La sicurezza si fa strada’ coinvolgeranno tra la fine di febbraio e la metà di marzo le scuole di Silvi, Roseto e Castiglione Messer Raimondo per un totale di 21 classi e 403 alunni. Questo il calendario degli appuntamenti:
Istituto comprensivo statale Giulianova 2 – Bindi: dal 16 al 21 marzo
Istituto comprensivo Silvi “Pascoli”: dal 26 febbraio al 2 marzo
Istituto comprensivo n.2  Roseto:  dal 3 al 9 marzo
Istituto comprensivo Valle del Fino-Castiglione M. Raimondo: dal 12 al 14 marzo